Book Sharing Project


Il Book Sharing Project di Eclettica è la nuova iniziativa pensata per condividere la passione per la letteratura e incentivare il libero scambio di libri.

Il Book Sharing deriva dal BookCrossing che è un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all’esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.

Il BookCrossing consiste, materialmente, nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, o “into the wild”, ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio. Scopri di più!

Come funziona il Book Sharing di Eclettica?

  • Eclettica provvederà a creare nel territorio dei Book Sharing SPOT, dei punti di raccolta e condivisione, che potranno essere fissi o temporanei (con l’indicazione della durata).
  • Ogni SPOT sarà come uno “scaffale” dal quale prendere il libro desiderato, riporre quello preso in prestito e/o lasciarne uno nuovo.
  • Al momento della donazione di uno o più libri il volume verrà registrato (mediante un’etichetta ex-libris) diventando in questo modo proprietà dell’associazione Eclettica, che provvederà a rilasciarlo nel proprio circuito di Book Sharing.
  • I libri possono essere di qualsiasi genere (narrativa, di cucina, in lingua, biografico, per bambini, saggiastica, di poesia, ecc…) purché siano in buone condizioni.
  • Al momento di prendere un libro verrà richiesto di lasciarne un altro in cambio (anche di genere diverso), ma il prestito potrà essere effettuato anche se al momento non si ha a disposizione alcun libro da scambiare.
  • Il progetto di Book Sharing è basato sulla fiducia e sulla correttezza, i libri potranno essere presi in completa libertà.
  • Sarà cura di chi prende in prestito il libro di trattarlo con la massima cura e garantirne la restuzione una volta completata la lettura.

 

Elenco dei Book Sharing SPOT

 

  • Lounge Garden 2017 – Sagra di Tombolo [TEMPORANEO dal1 al 5 settembre 2017]

 

[collapse]