Chi siamo


Il nostro è un solo, unico – ambizioso – scopo: animare e incentivare lo spirito della comunità. Tale obiettivo coinvolge, com’è facile intuire, una vastità di ambiti e richiede la messa in campo di forze notevoli. E proprio dalla poliedricità e dalla versatilità, che avvertiamo come qualità indispensabili, nasce la scelta del nome dell’associazione: dal greco ἐκλεκτικός (eklektekós), che significa “scegliere fra più cose”; eclettico è dunque chi trae ispirazione e idee da differenti branche e campi, rendendoli propri e unendoli in una sintesi che comunica con un proprio, originale linguaggio.

 

Per una visione d’insieme

Vogliamo coinvolgere tutte le realtà esistenti sul nostro territorio e collaborare con loro: l’amministrazione comunale, le Pro Loco, le parrocchie e le altre numerose associazioni. Il proposito è quello di valorizzarle, favorendone l’operato in uno stato di aggregazione e continuità.

Questo è quanto ci proponiamo: prendere le tante melodie per unirle in un unico, grande e ben organizzato concerto. Il che non significa, naturalmente, sostituirci nei ruoli e nelle competenze, bensì motivare a un lavoro condiviso, rispettando e ottimizzando le capacità di ciascuno.

 

Molti interessi e ambiti operativi

Rivolgiamo, dunque, il nostro invito a voi tutti. Quante volte ci diciamo che vorremmo cambiare qualcosa e soprattutto far “vivere” appieno il paese in cui abitiamo e per cui – nonostante tutto (ma a ragion veduta!) – nutriamo un forte attaccamento? Potremmo mettere insieme le nostre idee e insieme realizzare molto per la nostra comunità.

Abbiamo pensato, pertanto, a diversi ambiti d’azione, tutti prontissimi a partire con nuove iniziative! Attualmente quelli operativi sono:

  • socio-culturale;
  • ambiente e animali;
  • sport e tempo libero;
  • intrattenimento.

Se anche tu senti il bisogno di vedere attorno a te qualche novità, o vorresti contribuire alla diffusione di un condiviso spirito di partecipazione… unisciti a noi e diventa un “eclettico”!

 


INFO

La quota di partecipazione è di 5,00€ annui e puoi scegliere se dedicarti attivamente (come socio ordinario) ad un particolare ambito, oppure unirti idealmente alla nostra causa (come socio sostenitore) senza dover necessariamente impegnare il tuo tempo.

Puoi iscriverti o rinnovare la tua iscrizione anche online!